MONITORAGGIO ACQUE
Georeflex Srl esegue misure dirette e campionamenti per analisi chimiche e/o fisico - chimiche entro piezometri, in accordo ai Piani di Monitoraggio Ambientale (PMA) regionali.

Le attività principalmente svolte, nell'ambito del monitoraggio ambientale, sono:

• censimento punti acqua e sorgenti

• misurazione del livello di falda freatica

• misurazioni dirette sull'acqua di falda (temperatura, pH, conducibilità, torbidità)

• prelievo di campioni di acqua per analisi di laboratorio

Attività di censimento punti acqua e di monitoraggio acque sono state svolte per Snam Progetti e per Saipem.

La misura del livello di falda freatica viene effettuata per mezzo di un freatimetro che rileva la profondità della tavola d'acqua rispetto al piano campagna (soggiacenza della falda).
Si tratta di una strumentazione relativamente semplice, leggera e di facile utilizzo, che non crea alcuna turbativa alle caratteristiche delle acque.

In corrispondenza dei punti di misura, viene calata una sonda di circa 1 cm di diametro con relativo cavo metrato avvolgibile che, al contatto con l'acqua di falda, attraverso un segnale elettrico, emette un segnale acustico.

Il prelievo di campioni di acqua viene eseguito mediante l'utilizzo di una pompa centrifuga ad immersione a 12V. Anche in questo caso si tratta di una strumentazione relativamente semplice, leggera e di facile uso, che non crea alcuna turbativa alle caratteristiche delle acque.

La pompa, del diametro esterno di circa 42 mm, viene calata nel foro con relativo cavo metrato e tubo da 1⁄2 " per il prelievo dell'acqua. Una volta giunti alla profondità prevista viene efficacemente ancorata in superficie e collegata alla batteria da 12V mediante morsetti a coccodrillo opportunamente isolati.
La pompa viene attivata mediante un telecomando che ne regola anche la portata.
Le acque prelevate dal piezometro vengono convogliate in una tanica da 10 L precedentemente predisposta con un rubinetto da 1⁄2 " al fondo in modo da evitare il contatto dell'acqua con l'aria.
Una volta riempita la tanica una sonda multiparametrica viene immersa in corrispondenza del foro d'uscita in modo da monitorare i parametri di temperatura, pH e conducibilità elettrica a 20°C.

Quando viene raggiunta la stabilizzazione dei suddetti parametri si procede alla misura della torbidità mediante un'apposita sonda torbidimetrica da campo.

A questo punto la tubazione viene staccata dalla tanica e utilizzata per riempire i contenitori.

I campioni cosi prelevati verranno poi conservati in un frigo dotato di una spina per l'alimentazione a 12V.

CONTATTI

I NOSTRI PARTNERS



Vai alla pagina partner