MISURE PASSIVE DEL RUMORE SISMICO AMBIENTALE (HVSR)
Tromometro digitale
L’amplificazione sismica in superficie rappresenta la causa principale dei danni prodotti da un terremoto. Gli effetti possono essere ulteriormente aggravati nel caso di “accoppiamento” fra modalità di vibrazione che si verifica quando la frequenza di risonanza del sottosuolo coincide con quella degli edifici. Per questo motivo un’attenta analisi delle frequenze caratteristiche dei siti deve essere effettuata in fase di progettazione.

L’analisi del rumore sismico ambientale consente di ottenere importanti informazioni sui fenomeni di risonanza del sottosuolo.

Per rumore sismico ambientale si intende l’insieme di tutte le vibrazioni in superficie generate da sorgenti naturali o antropiche (attività dinamica terrestre, traffico veicolare, attività industriali, ecc.)

Attraverso l’impiego di uno strumento particolarmente compatto e di semplice utilizzo quale è il Tromometro digitale (Tromino), si possono effettuare approfonditi studi sugli Effetti sismici di Sito (Microzonazione Sismica).

Tale strumento è costituito da una centralina ed da un geofono a 3 componenti (velocimetri) per la registrazione dei microtremori ambientali nell’intervallo di frequenze compreso fra 0.1 e 200 Hz. Esso è inoltre dotato di bussola per orientare l’apparato di registrazione affinché il suo asse maggiore sia opportunamente orientato.

I dati acquisiti vengono elaborati attraverso l’impiego di software specifico che consente di eseguire l’analisi spettrale delle vibrazioni e la definizione delle curve H/V per l’analisi degli effetti di sito.

La tecnica HVSR, molto rapida ed efficace, è totalmente non invasiva; ciò significa che non necessita di alcun tipo di perforazione e neppure di cavi sismici o sorgenti esterne differenti dal rumore ambientale. Per tale motivo essa può essere facilmente applicata ovunque.

Il rumore sismico ambientale registrato all’interno degli edifici può essere utilizzato per identificarne le frequenze proprie di vibrazione; le procedure di acquisizione e di elaborazione del segnale cambiano, ma la strumentazione rimane tuttavia esattamente la stessa.

CONTATTI

I NOSTRI PARTNERS



Vai alla pagina partner